Quando è necessario ripristinare uno o più denti mancanti si può ricorrere all’implantologia dentale che permette anche di conservare integralmente i denti sani adiacenti agli elementi da reintegrare. Questo in quanto, diversamente dai ponti, gli impianti dentali non necessitano del coinvolgimento, nella fase di preparazione, dei denti circostanti.

Gli impianti dentali sono dispositivi in Titanio o lega di Titanio, generalmente a forma di vite, che vengono chirurgicamente alloggiati nell’osso andando a sostituire le radici di denti mancanti. Su queste radici artificiali si possono fabbricare corone singole, se l’elemento da sostituire è uno solo o ponti se mancano più denti. Gli impianti possono essere utilizzati anche per stabilizzare protesi mobili totali che prendono quindi il nome di overdenture.

L’impianto dentale è un’efficace alternativa alla radice naturale del dente. La vite che viene inserita nell’osso è totalmente biocompatibile per evitare qualsiasi tipo di reazione di rigetto da parte dell’organismo. Il titanio, infatti, si integra perfettamente con l’osso attivando il processo di osteointegrazione, ovvero la particolare unione tra l’osso ed un impianto artificiale.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

  1. Il vantaggio di sostituire singoli denti senza dover coinvolgere i denti vicini

  2. La possibilità di ricostruire intere arcate quando la protesi tradizionale non può intervenire

  3. Dove possibile, sostituire una protesi rimovibile con una protesi fissa

  4. Gli impianti dentali sono sostanzialmente invisibili, assicurando risultati estetici ottimali

  5. Gli impianti dentali riescono a garantire al paziente un’eccellente forza masticatoria come i denti naturali.

Gli impianti dentali, se ben mantenuti, possono avere una durata molto lunga. Per far si che un impianto abbia un ottimo successo a lungo termine è necessario mantenere costantemente un’ottima igiene orale. Lo studio Odontoiatrico Macris sa quanto sia importante istruire questi pazienti a manovre di igiene orale domiciliare ottimali, e si impegna a seguirli periodicamente con richiami di igiene orale professionale personalizzati.